Indice di liberta finanziaria personale, i 10 livelli

  • Post author:
  • Post category:Finanza personale
  • Ultima modifica dell'articolo:27 Aprile 2021
Indice di liberta finanziaria personale, i 10 livelli

Dove ti trovi? Il tuo indice di indipendenza finanziaria personale ti da un punto fermo da cui poter valutare il grado di libertà economica per poterti muovere di livello in livello.

Ad uno sguardo superficiale, come molte cose nella vita, tutto potrebbe sembrare semplice, o è bianco o nero, in realtà come si inizia a vedere con più attenzione, ci sono tante sfumature. Così è anche per la situazione finanziaria.

Non puoi dire ho 10.000 euro e sono in un determinato punto, no, non è una questione di calcolo. Ci sono 10 livelli, vedi dove ti poni attualmente.

1. Totalmente dipendente

Questa è la prima fase in cui ci troviamo quando veniamo al mondo. Siamo totalmente dipendenti economicamente dai nostri genitori, logico. Ma è una condizione che può determinarsi anche in età adulta.

Ci sono tante situazioni che possono portare ad essere dipendenti, il fatto è che per qualunque cosa necessiti devono darti soldi altre persone, anche per le esigenze di base come mangiare e dormire ci deve essere qualcuno che provvede a te.

Se ti trovi in questa condizione è il momento che inizi a darti da fare, a meno che non sei minorenne o hai situazioni contingenti, datti da fare per iniziare a guadagnare, perché non puoi determinare in nessun modo il tuo futuro.

Agisci immediatamente

2. Parzialmente dipendente

In questa situazione non dipendi totalmente da altre persone, qualcosa riesci a pagarti, magari hai qualche piccola o anche grande entrata.

La sostanza però è che questo reddito non ti consente di far fronte a tutte le tue esigenze.

Un passo avanti rispetto alla situazione numero 1 c’è, ma resti lo stesso molto vulnerabile, quindi dovresti impegnarti per cercare di migliorare la situazione.

Qualsiasi evento avverso nella vita ti metterebbe in grossi guai (una malattia, un lutto, una perdita di lavoro, un divorzio, una calamità).

Datti da fare.

3. Solvente economicamente

Reddito da lavoro
Reddito da lavoro

Finanziariamente riesci a badare a te stesso e alle persone di cui sei responsabile, riesci a far fronte alle spese quotidiane di prima necessità e anche a quelle voluttuarie, paghi casa se hai un affitto o un mutuo, l’auto, i generi alimentare.

Probabilmente hai un lavoro stabile, sei un libero professionista o hai un azienda, comunque ogni mese ti entra il denaro.

Forse hai anche debiti, ma comunque riesci a farci fronte.

Non cullarti però, sei comunque vulnerabile alle avversità.

4. Stabile finanziariamente

Sei come nella fase 3 quasi in tutto, solo che hai qualche risparmio messo da parte, perché sei stato accorto tu o perché te il denaro l’ha dato qualcuno poco cambia.

Certo, continui ad avere pendenze economiche, ma ti pesano un po’ meno.

Sta di fatto che sei meno a rischio se le cose dovessero mettersi male.

Hai dei soldi da poter prendere in caso di emergenza, magari hai autonomia per 4 mesi, 1 anno, quindi in caso di tempesta riesci a reggere.

La maggior parte delle persone si colloca in questo livello o al terzo.

Questo non ti mette al riparo da tutto però, ci sono sempre gli uragani.

5. Solido

salvadanaio
Risparmi

A questo livello hai un bel gruzzolo messo da parte che ti consente di stare tranquillo per molto tempo, a prescindere dal lavoro.

I debiti che hai, finanziarie, carta di credito, eventuale mutuo, ti pesano si, ma li paghi abbastanza a cuor leggero.

Adesso è più difficile metterti in difficoltà, dovrebbero accadere catastrofi, ma sei lo stesso vulnerabile, il tuo tenore di vita potrebbe scendere di molto, anche se non rischi l’indigenza.

Se sei già a questo step ti meriti un bravo, non tutti ce la fanno.

6. Libero dai debiti

Non devi nulla a nessuno, non hai nessun debito perché li hai estinti o perché preferisci pagare tutto e subito.

Disponi delle tue entrate come meglio credi, probabilmente lavori, da dipendente o in autonomia, e hai un grande potenziale per poter far crescere la tua ricchezza se non lo stai facendo già.

Se adotti un piano di risparmio puoi fare davvero belle cose.

Ora è molto più difficile metterti in difficoltà, certo, eventuali eventi avversi ti possono abbassare il tenore di vita, ma difficilmente scenderai più di 1 o 2 gradini.

7. Sicuro

Rendite passive
Rendite passive

Hai delle entrate extra che non provengono dal tuo lavoro che ti permettono di coprire parte delle tue spese, rendite passive che possono provenire da qualsiasi fonte, investimenti in azioni, fondi comuni, immobili dati in affitto, royalty da un libro.

Il grado di questa sicurezza finanziaria dipende dalla percentuale di spese che riesci a coprire con le rendite che hai.

Si, hai bisogno ancora di lavorare, ma parte o tutto di queste entrate che provengono dal lavoro puoi farci quello che vuoi.

In questa fase se perdi il lavoro sperimenti sicuramente un abbassamento del tenore di vita, ma sei sicuro che almeno le necessità di base riesci a coprirle.

Se sei in questa posizione puoi stappare una buona bottiglia.

8. Indipendente finanziariamente

L’ indipendenza finanziaria ce l’hai quando riesci a coprire tutte le tue spese con le rendite diverse dal lavoro.

Sia le spese primarie che voluttuarie, sempre entro certi limiti o almeno le spese che normalmente la persona media finanzia con il lavoro.

In questa situazione il tuo tenore di vita non dipende da fattori esterni, non sei obbligato cercarti il lavoro o se nel caso lo stai ancora facendo, se ti licenziano non è un problema, su di te non avrà alcun effetto.

Hai molte meno preoccupazioni delle altre persone per quanto riguarda la sfera del denaro, ma ciò non ti esime dal cercare di migliorare un altro po’ la tua situazione, perché ancora sei limitato entro certi parametri.

Ora puoi fare una bella festa se sei qui.

9. Libero

Sei libero finanziariamente quando non solo le tue rendite bastano a coprire le tue spese di base e gli svaghi, ma puoi anche permetterti anche beni costosi che solitamente la persona media non può comprare.

Ricorda che la libertà finanziaria dipende dai tuoi obiettivi, dai tuoi valori e dai tuoi standard di vita

Anthony Robbins

Non dipendi da nessuno, gestisci il tuo tempo e la tua vita come meglio credi in conformità con i tuoi valori e i tuoi ideali di vita.

Vuoi stare in vacanza tanto tempo? Nessun problema. Vuoi comprarti una macchina costosa? Eccola. Un’abitazione migliore? Non c’è bisogno del mutuo.

Ti manca l’ultimo gradino che sali facilmente, basta che sei un pochino accorto.

Adesso puoi fare una grande festa, con tante persone. Invitami così ti stringo la mano.

10. Ricco

ricchezza
Ricchezza

Se arrivi in questo step vuol dire che sei ricco, hai soldi in abbondanza da poter fare tutto ciò che vuoi (quasi). Non solo sono soddisfatte ampiamente le tue esigenze di base, ma queste rappresentano solo un minimo costo rispetto alle tue rendite.

Non sei più vincolato a spese extra di lusso 1, 2, 4 volte all’anno, ma puoi fare quello che vuoi e come vuoi tu.

Puoi vivere congruamente con i tuoi valori senza scendere a compromessi con niente e nessuno.

Non fare nessuna festa se sei già ricco, e se lo diventi non credo che la farai, semplicemente perché non ti interessa.

Sfumature tra i livelli

Tra i vari livelli ci possono essere delle sfumature, se ad esempio vivi ancora con i tuoi che ti pagano casa, bollette e generi alimentari, puoi iniziare ad investire tranquillamente una grande percentuale delle tue entrate, magari non saresti ancora indipendente finanziariamente, ma la condizione in cui ti trovi ti permette di stare in mezzo a 2 livelli.

Se ad esempio ti trovi al punto 9, sei libero, un’ altra persona che ha più spese o un tenore di vita diverso potrebbe ritrovarsi al livello 8.

A prescindere da dove ti trovi, se vuoi scalare i vari livelli puoi vedere la guida per vivere di rendita, dove c’è indicata la strada per fare una scalata dei vari step il più velocemente possibile.

Poniti un obiettivo, possibilmente mettilo per iscritto, e identifica cosa esattamente ti indica che lo avrai raggiunto.

Magari vuoi liberarti solo dei debiti, ma raggiunto questo traguardo ti rendi conto che vuoi di più, quindi rivedi ogni tanto i tuoi propositi.

Ora che conosci l’indice di libertà finanziaria sarai più motivato e sai quanto sei lontano dalla tua vetta.

Lascia un commento