Freedom 24 (Freedom Finance)

Recensione Freedom 24 (Freedom Finance)

Recensiamo Freedom 24 ( Freedom Finance), piattaforma per investire in borsa su qualsiasi strumento finanziario.

Vediamone i punti di forza e di debolezza, perché potrebbe fare al caso tuo e perché no.

Il suo punto di forza è la possibilità di poter accedere alle IPO in quanto seleziona le migliori, cosa che generalmente non è possibile fare a meno che non hai grandi capitali, ecco la mia opinione.

Freedom 24 (Freedom Finance)

Biagio Pepe

Freedom 24 ( Freedom Finance )


Piattaforma d’investimento con accesso ai maggiori mercati finanziari e con la possibilità di accedere alle IPO.
Costi
Versatilità d’ accesso ai mercati
Facilità d’uso
Assistenza

Sommario

Freedom 24 (Freedom Finance) è una piattaforma d’investimento completa e accessibile, con cui puoi investire su qualsiasi tipo di prodotto. Il suo plus è la possibilità di accesso alle IPO anche per i piccoli investitori, cioè quando le società sbarcano in borsa, investimenti questi di solito riservati a grandi investitori.

4.4

Vantaggi e svantaggi

  • Accesso a qualsiasi strumento finanziario
  • Servizio Premium di accesso alle migliori IPO
  • Trasparenza nei costi
  • Assistenza rapida ed efficiente
  • Assistenza telefonica non in italiano

Recensione completa di Freedom 24

Freedom 24 (Freedom Finance) è una piattaforma d’ investimento che permette di operare su qualsiasi strumento finanziario, che opera dal 08/05/2013, quindi una realtà affermata e consolidata.

Azioni, ETF, obbligazioni, fondi negoziati ( ETF), è possibile operare con qualsiasi strumento e aprire un conto in 10 minuti, movimentando il denaro tramite bonifico o carta di credito senza il pagamento di alcuna commissione.

Il fattore che più mi ha spinto ad utilizzarla però è la possibilità di accedere alle IPO più importanti, cioè quelle di società occidentali. Per un investitore questo è molto importante in quanto le società appena quotate in genere nel giro di alcuni mesi vedono salire il loro valore di molto.

Leggi anche:  30 migliori idee di rendite passive del 2022 garantite e immediate

La media è del 65 % ma alcune aumentano anche del doppio o più.

Non mancano futures, opzioni e l’accesso alle borse asiatiche, tutto in qualche click.

Puoi operare sul lungo periodo o nel breve-medio periodo.

Costi

Costi Freedom 24 (Freedom Finance)
Costi Freedom 24 (Freedom Finance)

I costi di Freedom 24 (Freedom Finance) sono molto convenienti anche considerando la totalità dei mercati in cui permette di operare.

Molto dipende dal profilo che si sceglie, ad esempio il profilo smart non ha nessun costo mensile e si pagano solo 0,02 centesimi di euro per azione se operiamo sui mercati europei, americani o asiatici, un’ inezia.

Con la possibilità di implementare anche l’avviso tramite sms.

Molto dipende dal nostro capitale d’investimento, se operiamo con grande disponibilità il profilo super è quello che fa per voi, e con il quale opero anche io, dove per un’azione il costo è di 0,008 millesimi di euro e gli avvisi tramite sms sono gratis.

Clicca qui per accedere alla piattaforma.

Versatilità d’accesso ai mercati

Mercati Freedom 24 (Freedom Finance)
Mercati Freedom 24 (Freedom Finance)

Con Freedom 24 puoi investire come e dove vuoi, fino ad ora è la più completa piattaforma che utilizzo.

Qualsiasi cosa ti venga in mente, sai che su Freedom Finance la puoi trovare.

Dal grande titolo del Dow Jones alla più piccola startup, dalle obbligazioni ai fondi negoziati di qualunque genere, non mancano ovviamente i big del settore, Vanguard, BlackRock e tanti altri.

Dal gas russo al petrolio saudita.

Il plus è la possibilità d’accesso alle IPO maggiori, cosa che di solito ho sempre avuto difficoltà a fare se non tramite giri tortuosi, qui invece sono a portata di click come qualsiasi altro investimento.

Facilità d’uso

Puoi investire sia direttamente tramite il portale di Freedom 24 che tramite l’app specifica sia Android e Apple, quindi nessun problema da questo punto di vista, perché è multipiattaforma, anche se ormai è la norma quasi per tutti gli operatori.

Per eseguire le operazioni bastano 2 click, scegli lo strumento che vuoi utilizzare, immetti l’importo e click per la conferma.

Leggi anche:  I miei strumenti

Davvero immediato e senza alcun problema.

Assistenza

Personalmente non ho avuto modo di saggiare il servizio d’assistenza se non in un caso solo, quando non riuscivo ad immettere un ordine e subito tramite live chat l’operatore mi ha aiutato a capire dove stavo sbagliando.

In generale comunque tutto è intuitivo e di facile comprensione, però se nel caso hai qualche dubbio sai che comunque ci sono delle persone pronte e disponibili ad assisterci.

Non c’è l’assistenza telefonica in italiano.

Il valore aggiunto di Freedom 24

IPO Freedom 24 (Freedom Finance)
IPO Freedom 24 (Freedom Finance)

Inutile girarci intorno, il valore aggiunto di Freedom 24 è la possibilità di accedere alle IPO (offerta pubblica iniziale), cioè all’ offerta di azioni di una società che intende quotarsi per la prima volta in borsa.

Inizialmente le IPO hanno una barriera d’ingresso molto alta, quindi per i piccoli investitori è difficile se non impossibile accedervi, con Fredom Finance il problema è risolto.

Al termine del periodo di Lock Up (che va da 3 mesi a 6 generalmente) il rendimento medio per gli investitori è del 64%, quindi è una torta a cui tanti vogliono accedere.

Personalmente ho preso Airbnb e altre società e poi le ho rivendute tramite questa piattaforma.

Puoi vedere una selezione delle loro IPO cliccando qui, quelle in arrivo e quelle passate. Sono molto accurati e scelgono solo le migliori.

Ottenere più azioni in un’ IPO

Allocazione e rating

Il numero di azioni distribuite da una società che si colloca in borsa è definito preventivamente, e di solito la domanda supera di gran lunga l’ offerta.

Quindi potrebbe capitarti di ricevere meno azioni dell’ IPO di quante ne hai richieste, è normale, tutti voglio parteciparvi.

In questo caso è chiaro che pagherai solo le azioni che ti vengono date effettivamente e non quelle che hai ordinato.

Le azioni che ti vengono date sono dette azioni allocate, e variano in percentuali che vanno dal 5 al 70 %, ciò dipende dalla differenza tra domanda e offerta e dal rating individuale che tu hai.

Il rating va da 1 a 5, dove 1 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo, visualizzalo prima di effettuare l’ordine effettivo accedendo al tuo conto e poi vai su Ordini > Ordini di trading > Trading IPO o direttamente visualizzabile tramite l’app una volta effettuato l’ accesso.

Leggi anche:  Trade Republic Recensione 2022: pro, contro e a chi si rivolge

Più è alto il tuo rating, e più azioni dell’ IPO puoi avere.

Come si calcola il rating?

Il tuo rating deriva da 3 fattori, vediamoli in ordine d’ importanza.

  1. Liquidità del tuo portafoglio. Eventuali altre IPO tenute nel tuo portafoglio non vengono considerate in quanto non sono liquide se nel periodo di Lock Up.
  2. Attività del tuo portafoglio. Quanto investi e come, anche in questo caso non vengono considerate altre IPO nel periodo di blocco.
  3. Periodicità nel partecipare alle IPO. Questo fattore incide a quante IPO partecipi, più sei costante e più sale il rating, e più azioni puoi acquistare.

Perché si utilizza il rating?

Il rating è utilizzato in quanto essendo un servizio premium, vengono premiati quegli investitori che utilizzano la piattaforma per investire anche in azioni o altri tipi di servizi.

Se vuoi aumentare il tuo rating partecipa a più IPO che ti interessano, e utilizza la piattaforma anche per investire normalmente in azioni o altro, e rapidamente salirà.

Se non vedi nessun aggiornamento nel tuo pannello non preoccuparti, si aggiorna in automatica all’arrivo di ogni nuova IPO.

Non preoccuparti comunque, anche se il tuo rating è basso puoi partecipare alle IPO e prenderne una bella parte, quanta dipende da te.

Altri dettagli

Conto deposito titoli o conto DVP

Hai già un conto deposito titoli o DVP e vuoi utilizzarlo?

Nessun problema, puoi utilizzare gli addebiti e gli accrediti direttamente dal tuo conto che già hai o se hai intenzione di aprirtelo, ma puoi farne benissimo a meno.

Sicurezza

Freedom è stata fondata nel 2008 e adesso è quotata al Nasdaq ed è conforme a tutte le normative del settore nazionali e internazionali.

Come tutte le aziende che fanno da intermediatori in borsa non sono proprietarie delle tue azioni, quindi in caso di problemi ti verrebbero riassegnate.

Puoi anche avere un report firmato se lo desideri dei titoli che possiedi.

Rendimenti IPO ufficiali

Ecco il documento ufficiale di Freedom Finance con i rendimenti delle varie IPO e la loro media, sotto trovi il pulsante per accedere alle IPO in arrivo sempre aggiornate.

Documento completo ufficiale.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *