Strumenti Finanziari

I miei strumenti

Ti dico un po’ i miei strumenti finanziari, cosa utilizzo per investire, con cosa mi aiuto nella selezione dei titoli, e qualche libro se è il caso.

Vedila un po’ come la mia cassetta per gli attrezzi.

Nella finanza personale e negli investimenti la tua strategia e competenza hanno un grande impatto, ma anche gli strumenti che utilizzi possono avere una grande influenza.

Io ti dico i miei, a prescindere dal fatto che sono a pagamento o meno, puoi provarli, vedere come ti trovi, ben sapendo che ci sono tante altre alternative.

Rendite alternative

Nibble ( presta denaro)

Il settore dei prestiti alternativi è in enorme espansione, cerca di prestare tu il denaro, e non chiederlo in prestito, se hai letto un po’ il mio blog, sai di cosa parlo.

Nibble ti permette di prestare denaro in totale sicurezza, sia grandi che piccole somme, puoi partire anche con 10 euro.

Puoi ritirare i tuoi rendimenti settimanalmente oppure reinvestirli in automatico, l’interesse medio è del 14%, ottimo.

Non devi preoccuparti di nulla, a chi prestare il denaro (il prestito è diviso tra tanti), l’affidabilità creditizia, faccende burocratiche, se ne occupa di tutto la piattaforma.

Investimenti

Freedom Finance (accedi alle IPO)

Freedom 24 di Freedom Finance la utilizzo maggiormente quando ci sono delle IPO (offerta pubblica iniziale) di grandi società dove l’accesso agli investitori privati è difficoltoso.

Leggi anche:  I 6 segreti dei ricchi, come pensano e cosa fanno

Puoi leggere la recensione.

Magari volevi acquistare Airbnb quando è stata quotata, oppure Facebook, bene, serve proprio a questo.

La utilizzo molto per questo, ma Freedom Finance in realtà anche per investire in azioni, ETF e obbligazioni è una buona piattaforma, in quanto i costi sono bassi.

Hai accesso a tutti i principali mercati del mondo, anche tramite app.

Fundstore ( Fondi Comuni d’ Investimento)

Se sei un investitore in fondi comuni o vuoi bilanciare il tuo portafoglio, la scelta migliore che puoi fare è scegliere Fundstore, in quanto è specifica solo per loro e non si occupa d’altro, avendo un catalogo sterminato a cui accedere.

Non hai bisogno di aprire un conto corrente, prezzi bassissimi, trasparenza e velocità sono i suoi punti di forza.

Inoltre ha uno screen molto utile che classifica i migliori fondi in base a diverse caratteristiche e alle zone di riferimento.

Naga ( Investimento in azioni)

Per le azioni utilizzo Naga, perché mi permette di operare in pratica senza alcun costo, pagando in commissioni solo 0,99 € (99 centesimi) ad operazione, per il resto la piattaforma permette di investire in qualsiasi altro strumento finanziario.

Puoi operare da desktop e tramite app, tutto è funzionale e chiaro, è da qualche anno che sono con loro e fino ad ora non ho avuto alcun problema.

Finviz (selezione delle azioni)

Finviz è lo strumento che mi aiuta a selezionare i titoli azionari (in parte) dotato di tanti indici finanziari da poter impostare, ha quasi tutto quello che serve.

Andate su screener e potete impostare tutti i parametri che volete, davvero ben fatto anche per quanto riguarda la praticità, forse ha un po’ la grafica di qualche anno fa, ma a te non interessa la grafica, giusto?

Leggi anche:  Cos'è la Finanza Personale, Definizione e Perché è Pericoloso Ignorarla

Macrotrends (indici finanziari)

Macrotrends lo uso maggiormente per andare a ritroso negli anni e vedere un determinato indice come è andato nel tempo.

Anche Macrotrends è abbastanza completo, ma come per Finviz, alcuni indici me li devo calcolare a mano e devo andare a spulciare nel bilancio della società.

Trade Republic (azioni, ETF e piani di risparmio)

Se operi sul lungo periodo come anche se fai trading Trade Republic è una scelta ottima perché ha commissioni al minimo nel settore e senza costi nascosti.

Il suo plus però è la possibilità di creare dei piani di risparmio gratis e personalizzati in base alle proprie esigenze dove puoi depositare con regolarità quello che stabilisci tu.

Anche per quanto riguarda la sua sicurezza sei tranquillo in quanto in sostanza si tratta di una banca con sede in Germania.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.